Skip to main content

CSO: MAGICA-MENTE

Il Centro Socio Occupazionale Magica-mente è una realtà attiva sul territorio di Piacenza.

Si tratta di un servizio territoriale diurno a bassa intensità assistenziale destinato ad adulti con autismo che non possono accedere al mondo del lavoro in forma temporanea o permanente.
Il Centro Socio Occupazionale Magica-mente favorisce il mantenimento e il potenziamento delle autonomie personali e operative indispensabili per affrontare i contesti sociali e lavorativi e delle abilità relazionali E’ situato in Via Nasalli Rocca 29 a Piacenza (PC), al suo interno si svolgono quotidianamente le seguenti attività:

  • attività educative, di socializzazione interne ed esterne e di promozione delle autonomie personali e sociali adeguate alle caratteristiche degli utenti, volte al mantenimento delle relazioni con l’esterno, con i familiari e con il tessuto amicale, sociale e del volontariato locale.
  • aiuto e assistenza, sulla base dei bisogni individuali e con le modalità previste dal Progetto Individuale, nelle attività quotidiane, nell’igiene della persona e nell’assunzione del cibo.
  • Cura della propria persona attraverso programmi di sviluppo delle autonomie e attività sportive finalizzate alla conoscenza del proprio corpo e al mantenimento della forma.
  • Attività propedeutiche allo svolgimento di attività occupazionali e lavorative volte ad implementare le abilità funzionali al lavoro.
  • Attività espressive e socio-ricreative che vengono impiegate come interventi terapeutici finalizzati al benessere della persona e al miglioramento della qualità della vita. Affiancare alle attività socio-occupazionali anche altre modalità di tipo espressivo e non verbale, permette di avviare sinergie positive e di attivare processi virtuosi di cambiamento e di attivazione delle risorse personali.
  • Pasto: Il Centro Socio Occupazionale offre la possibilità di usufruire del pasto, fornito da una mensa esterna, che prevede la richiesta di diete personalizzate su prescrizione medica.
  • Trasporto: la cooperativa organizza e gestisce un servizio navetta con propri mezzi e operatori, per consentire il raggiungimento di sedi esterne al CSO quali il laboratorio di San Bonico o connesse ad attività culturali e del tempo libero.

CAPACITA’ RICETTIVA

Il centro socio-occupazionale Magica-mente è aperto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.30
La frequenza è modulabile sulla giornata intera o sulla mezza giornata.

 

UTENTI ACCOLTI

Ambosessi di età superiore a 14 anni e inferiore ai 65 anni.

La gestione delle attività segue una programmazione settimanale che tiene conto delle singole capacità operative. Gli ospiti partecipano alle attività sulla base dei loro Progetti Individuali di intervento, delle loro propensioni e delle loro potenzialità. La programmazione è condivisa dai servizi sociali e sanitari dei Comune e ASL.
Il nostro è un progetto di crescita globale della persona, sempre al centro del nostro impegno e della nostra attenzione.

METODOLOGIA

Discussione dei singoli casi all’interno di un’equipe multidisciplinare: vengono svolte riunioni settimanali all’interno delle quali il coordinatore dell’equipe condivide l’andamento dei progetti e monitora il perseguimento degli obiettivi previsti per ciascun utente. Supervisione: il supervisore incontra l’equipe una volta al mese. Particolare attenzione viene posta nei confronti di eventuali conflitti e delle dinamiche di gruppo che potrebbero, se non adeguatamente riconosciute ed esplorate, ostacolare i processi relazionali e di trasformazione. Osservazione strutturata e destrutturata: attraverso momenti di osservazione in totale sospensione del giudizio, svolta da ogni educatore/operatore dell’equipe durante l’arco della giornata, è possibile calibrare la progettazione individuale costantemente, sulle reali esigenze della persona. Aggiornamento e formazione costante: tutta l’equipe è coinvolta periodicamente in incontri di formazione e aggiornamento professionale. La cooperativa sociale si avvale di Fondazione Sospiro per l’erogazione della formazione.

Close Menu

SEDE OPERATIVA “CENTRO SAN GIUSEPPE” VIA RAGAZZI DEL NOVANTANOVE 16 SAN BONICO (PC)